Idee

Dialogo
Di una stessa medaglia ci sono sempre due facce. Chi sta da una parte ne vede una, che di solito non coincide con l’altra. Impossibile vederle entrambe! Filosoficamente sono un relativista costruttivista. Vuol dire che non credo ci sia un’unica verità, né penso di avere sempre ragione. Per questo penso che la soluzione di un conflitto debba sempre dipendere dal dialogo, basato sull’ascolto delle idee di chi la pensa diversamente.
[leggi tutto]

Trasparenza
Il principio di trasparenza, o massima weberiana, impone che chi parla dichiari sin dall’inizio le sue posizioni preconcette.
Ognuno di noi ha un bagaglio di esperienze, conoscenze, sentimenti e relazioni che in un modo o nell’altro influiscono sulle posizioni che assumiamo, in politica come nella vita normale. Solo esplicitando subito la propria posizione si può pretendere di non illudere coloro con cui si dialoga.
[leggi tutto]

Servizio
Ognuno di noi, a dipendenza delle sue capacità, può scegliere quale ruolo avere nella nostra società. Si può soprattutto decidere di essere protagonisti della propria vita o esserne testimoni. Io ho deciso di essere protagonista, quindi di impegnarmi per far sì che grazie a me si possa dire che c’è stato un miglioramento positivo rispetto a ciò che c’era prima . Proprio per questo mi metto più che posso personalmente al servizio di idee che condivido e mi attivo per far sì che diventino realtà.
[leggi tutto]